Caricamento...

resta in attesa :)
dove mangiare tipico a riga

Dove mangiare tipico a Riga?
La cucina lettone è stata influenzata principalmente dalla cucina tedesca e russa. Anche se fa uno scarso utilizzo delle spezie è una cucina piuttosto pesante. Ricordiamoci che l’inverno a Riga è molto freddo, con temperature massime al di sotto dello zero e minime che sfiorano i -8°C… e oh, dovranno pure riscaldarsi in qualche modo.
La gastronomia lettone vede come protagoniste le verdure, accompagnate da varie salse. Non mancano le zuppe, la carne e molto pesce. Considerata la vicinanza al Mar Baltico e la presenza di fiumi, tra le portate principali c’è l’aringa, il salmone e l’anguilla. Io, come mio solito, sono andata alla ricerca dei luoghi dove mangiare tipico spendendo poco. Il mio naso è stato attratto da molti odori della cucina lettone e la mia curiosità mi ha portata in luoghi particolari dove ho potuto assaggiare molti piatti tipici della Lettonia. Ne ho selezionati alcuni che a mio parere meritano una visita.

SE CLICCHI SULL’INDIRIZZO DI FIANCO A “DOVE?“, SOTTO OGNI LUOGO CHE MENZIONO, VERRAI RIPORTATO SU GOOGLE MAPS.

Folkklubs ALA pagrabs

Non a caso è il primo che ti suggerisco. Se stai cercando un posto dove mangiare tipico a Riga in un ambiente tradizionale e lontano dai luoghi turistici, devi assolutamente venire qui. Questo locale è molto caratteristico, si respira atmosfera e cultura tradizionale. Se capiti di mercoledì potrai assistere ai balli folcloristici. Se sei amante della birra come me, ti piacerà sapere che qui c’è la più ampia selezione di birre alla spina (sono circa 27). Ma passiamo al cibo: Ti consiglio di assaggiare il loro tradizionale pane all’aglio (dopo fa’ attenzione alla digestione e al fiato…) e le polpette con crauti e patate. Molto buono anche lo stinco e le zuppe. Ogni porzione è abbondante, ti consiglio di non eccedere con le ordinazioni!

Taverna Kirbis

Ci sono diversi posti dove mangiare tipico a Riga, ma senza dubbio se vuoi assaggiare la vera cucina lettone ti devi dirigere al Mercato Centrale di Riga. Ci sono diversi posti dove mangiare qualcosa di buono e tipico, il mio naso ha scelto questa taverna. Ho assaggiato un piatto tipico con l’aringa come protagonista, servita in stile sushi seguendo la stratificazione: patata, cetriolo, uovo sodo, pezzo di aringa cruda e cipolla. Stra-buono. Molto buono anche il piatto di pancake di patate con bacon accompagnati obbligatoriamente dalla sempre presente sour cream, la panna acida.

Lido Dzirnavas

I LIDO sono una catena di ristoranti self-service a Riga. Una valida alternativa se si vuole mangiare tipico spendendo poco. Questo in particolare è molto grande e caratteristico. Ti dovrai munire di vassoio e il personale ti servirà, successivamente andrai alla cassa e in seguito sceglierai il tuo tavolo. C’è davvero di tutto, dagli antipasti tipici lettoni, i primi, secondi di carne, pesce, dolce e frutta… compreso l’imbarazzo della scelta! 😀
Ho assaggiato involtini di pollo, patate, omelette e salmone. Consigliatissimo.
P.s. veramente te lo devo dire che quella salsa bianca è la panna acida?

Garage

Lungo la strada che conduce alla Porta Svedese, l’unica delle otto porte di accesso alla Città Vecchia di Riga che è rimasta integra, si trova questo locale riconoscibile dalle panche esterne in legno abbellite da tante piantine e fiori. Ho provato la tipica zuppa di piselli neri con pancetta affumicata, accompagnata da un bicchiere di Kefir e dall’immancabile e onnipresente panna acida. Per carità, è buonissima ma se la mangi ogni giorno poi dopo un po’ ti ritrovi di notte a combattere col demonio.
P.s. fai buon uso del mio terrorismo psicologico. 😉

DOVE MANGIARE TIPICO STREET FOOD A RIGA

Kalnciema Kvartāls

Se vuoi mangiare street food a Riga, dirigiti al quartiere Kalnciema dove ogni sabato dalle 9 alle 16 si tiene il tradizionale mercato contadino e artigianale. Il mercato dei prodotti agricoli, delle arti e dell’artigianato è una tradizione di lunga data nel quartiere di Kalnciema, che offre ai cittadini e ai visitatori di Riga squisiti prodotti locali realizzati da agricoltori, artigiani e designer. Il marchio di fabbrica del mercato è la qualità delle sue merci, qui tutti gli alimenti sono di origine biologica e lettone. Questo mercato meriterebbe una visita anche solo per l’atmosfera intima e amichevole che si respira, ma come si può resistere a tutte quelle bancarelle piene di cibo? Tra le varie specialità, trova la bancarella dove assaggiare gli Speka Piradzini, piccoli panini lettoni farciti con pancetta e cipolla. Ingorda come sono ne ho fatto una scorta e con mia grande sorpresa dopo due giorni erano ancora morbidi.

ANGĀRS

In un complesso di 16 edifici in una zona industriale tra le strade Miera e Brīvības, prende vita il quartiere creativo di Tallinas Street. Si trova nel cuore di Riga e in questa zona molto caratteristica della città è possibile godere delle migliori tradizioni di street food locale tutte concentrate nello stesso posto. Qui hai l’opportunità di assaggiare il cibo di strada di Riga, proposto da 8 ristoratori. Ho assaggiato un buonissimo panino col Pulled Pork, patate dolci fritte e un’ottima birra artigianale presa da Craft Kiosk.

DOVE BERE BIRRA E LIQUORI TIPICI A RIGA

The Armoury Bar

Non avevo mai visto un posto simile in vita mia. Questo piccolo bar dalle mura medievali e dal bar in legno grezzo ha una particolarità che lo distingue da tutti gli altri. Le mura di questo bar sono tappezzate da armi da fuoco disattivate, con le quali è possibile “giocare” smontandole e rimontandole, o semplicemente provare la sensazione di impugnare un’arma per la prima volta. Se ti piacciono le armi questo è assolutamente il posto che fa al caso tuo. I loro altri punti di forza sono le birre (una pinta di birra artigianale costa 3,50€) e i liquori. Se vuoi assaggiare il miglior liquore tipico di Riga, devi provare il Black Balsam. Da assaggiare almeno una volta nella vita, questo amaro è caratterizzato da un intenso color marrone con profumi di fiori di tiglio, frutti di bosco, zenzero, noce moscata e pepe nero. Molto buono ma se non sei amante dei sapori decisi e amari, scegli la versione più dolce chiamata “Currant” al sapore di ribes nero.

ESCURSIONI

Se sei in cerca di visite guidate, ti consiglio di affidarti a GetYourGuide.it, attualmente il miglior sito dove poter organizzare escursioni in tutto il mondo. Dai uno sguardo qui sotto 🙂

Dopo aver letto dove mangiare tipico a Riga, scopri le ultime offerte viaggi!




Pubblica un commento